I.R.VA.T – Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali
I.R.VA.T – Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali

News ed Eventi

Presentato il Cluster dell’IRVAT al Vinitaly

Ampia e qualificata presenza di partecipanti alla presentazione dell’IRVAT, Istituto per la valorizzazione e la tutela dei prodotti regionali del Cluster Turismo Enogastronomico Campano nello spazio conferenze del padiglione della Regione Campania al Vinitaly di Verona 

Ha aperto i lavori il Presidente dell’IRVAT Ciro Costagliola, che ha presentato il Cluster già iscritto all’European Cluster Collaboration Platform, una rete che associa attori del settore pubblico e privato, legati da bisogni e complementarità nel perseguimento di obiettivi socio-economici comuni, che mira a salvaguardare, valorizzare e promuovere il turismo enogastronomico campano. La realizzazione del cluster consentirà di creare strumenti collettivi di lavoro per la definizione di strategie integrate e la valorizzazione delle specifiche potenzialità agro-alimentari, culturali, economiche, turistiche. 

L’impegno di enti pubblici, ordini professionali, organizzazioni, consorzi, associazioni, aziende, promotori del Cluster, ha dichiarato l’assessore all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo è finalizzato alla difesa del nostro patrimonio regionale: fare sistema attraverso il dialogo interdisciplinare, interistituzionale e tra settori economici diversi superando il limite dimensionale, per mirare alla cooperazione con altri territori del Mediterraneo e del mondo, per incoraggiare e diffondere la cultura enogastronomica e il patrimonio territoriale campano come brand internazionale di un turismo sano e sostenibile: in una battuta fare sinergia per massimizzare i risultati. 

A seguire l’intervento di Emilia Di Girolamo, direttore MAVV -Museo del Vino e della Vite la quale ha dichiarato che la qualità è l’obiettivo che bisogna perseguire. Il Cluster fortemente voluto dalla collaborazione IRVAT-MAVV, che vedrà una forte partnership con la Federico II e gli altri dipartimenti universitari, è un mezzo per rilanciare economia, cultura e turismo nelle comunità mediterranee, al fine di aumentare la competitività dei territori. 

Il consigliere nazionale Conaf -consiglio nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, Antonio Capone, delegato dal presidente nazionale Mauro Uniformi, ha centrato l’intervento sul turismo quale driver dei territori delle aree interne e dei suoi prodotti di alta qualità dove paesaggio, agricoltura, allevamenti ed enogastronomia sono legati a tradizioni, riti, simboli, luoghi, abitudini alimentari e stile di vita.

L’agrotecnico Valentino Laiti, consigliere nazionale del consiglio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati, delegato dal presidente nazionale Roberto Orlandi, ha affrontato il tema della qualità delle produzioni agroalimentari nell’esportazione verso i mercati esteri: il Cluster è un ottimo strumento socio economico per valorizzare i mercati dell’esportazione, ha aggiunto.

Il perito agrario Maresa Novara, consigliere del consiglio nazionale periti agrari e dei periti agrari laureati, delegata dal presidente nazionale Mario Braga, ha parlato di come i cambiamenti climatici e culturali hanno modificato le preferenze ed i gusti del consumatore. È necessaria una inversione di rotta con l’educazione dei consumatori, a partire dai più giovani, alla cultura dei prodotti locali e tipici. 

Interessante il contributo di Salvatore Avallone di Villa Matilde che ha sottolineato la forte connessione fra il turismo ed i prodotti enogastronomici di qualità. L’agronomo Rosanna Zari, già vicepresidente Conaf e membro del comitato nazionale vini DOP e IGP ha ribadito l’opportunità di puntare alla valorizzazione dell’agrifood anche attraverso il turismo rurale offerto dalla ricchezza e bellezza dei nostri territori. La presenza del presidente del Consorzio Tutela Vini Caserta – Vitica Cesare Avenia ha testimoniato la centralità dei vini campani con la ricchezza ampelografica della regione.

Partecipazione alla XI edizione della Fiera Internazionale HORECA EXPO ALBANIA 2025

Palazzo dei Congressi di Tirana con Eccellenze Italiane ed il Consorzio di Tutela Finocchio IGP di Isola Capo Rizzuto

ConvegnoLa cultura e le tradizioni nella valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche campanee Show cooking

Marcianise, Palazzo della Cultura, 16 novembre 2024.

 Diretta RAI 3 Agorà Estate con Paolo Notari 

“Belvedere di San Leucio” – Caserta  Venerdì 16 agosto ore 9,20 

______________________

Real Belvedere di San Leucio di Caserta23 aprile 2024 

Workshop “Valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche Campane”

________________________________________

Language